MERIDIANI E PARALLELI


1.I meridiani
I meridiani sono 360 semicirconferenze che congiungono il polo nord e il polo sud. Tutti i punti che si trovano sullo stesso meridiano hanno il mkezzogiorno nello stesso momento. il meridiano fondamentale è lo 0 che passa per l'osservatorio astronomico di Greenwich. Ogni meridiano ha un antimeridiano che è la semicirconferenza posta a 180° dal primo.

2.I paralleli
 I paralleli sono circoli ideali disposti tra i poli, divide il pianeta in due zone,l'emisfero boreale e l'emisfero australe. Altri paralleli importanti sono il Circolo polare Artico e il Circolo Polare antartico. Poi vi sonono il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.


3.La latitudine

I paralleli vengono indicati con un numero che varia da +90° a - 90°. Servono per definire la altitudine geografica, cioè la distanza da angolare di un punto dall'Equatore. Se il punto si trova a nord dell'Equatore si indica lat.Nord, se si trova a sud si indica lat.Sud.


4.La longitudine
La longitudine è la distanza angolare di un punto dal meridiano fondamentale che viene misurata in gradi e in frazioni di grado. Se il punto si trova a est del meridiano 0 si indica long.Est, se il punto si trova a ovest si indica lat.Ovest.




Nessun commento:

Posta un commento