I DATI STATISTICI E I PRINCIPALI TIPI DI GRAFICI



I dati statistici sono indispensabili e per vizualizzarli si usano diversi tipi di grafici.

1.I censimenti
In quasi tutti i paesi del mondo vengono tenuti ad intervalli regolari di tempo i censimenti, conteggi della popolazione e delle attività produttive
I cesimenti vengono organizzati dagli istituti ufficiali di statistica; in Italia è l'istituto nazionale di statistica (ISTAT). I dati raccolti nei censimenti nazionali vengono poi rielaborati da grandi organismi intarnazionali, come l'Unione Europea (EUROSTAT) e l'ONU.
Le statistiche predisposte da questi organismisono utili per effettuare confronti fra le varie zone del mondo o fra i Paesi.

2.Usare i dati:le tabelle e i grafici
I dati statistici rappresentano un fenomeno in forma numerica. Possono essere ordinati in tabelle che li rendono immediatamente confrontabili, mettendo in relazione due o più variabili.
Oppure possono esservizualizati grazie a diversi tipi di grafici come gli istogrammi e gli areogrammi.

3.I dati per studiare la popolazione
Per analizzare le caratteristiche di una popolazione si usano alcuni dati demografici precisi. Alcuni sono espressi in numeri assoluti, altri invece, come tassi.
  • Il saldo naturale è la differenza tra il numero dei nati e quello dei morti in un anno.
  • Il saldo migrartorio è la differenza tra il numero di immigrati e il numero di emigrati in un anno.
  • Il tasso di natalità e quello di mortalità sono il rapporto tra il numero di nati o di morti in un anno e la media dei residenti; la loro differenz dà il tasso di incremento naturale.
  • Il tasso di fecondità esprime il numero medio di figli per donna in età feconda in un dato anno. 
4.I dati per studiare l'economia
Per studiare l'economia di un paese i considerano soprattutto la produzione di ricchezza e l'occupazione.
Per quanto riguarda la produzione di ricchezza i dati principali sonoquelli sul Podotto Interno Lordo (PIL) cioè il valore monetario dei benie dei servizi prodotti in un paese in un anno.
Per sapere qulal è il livello di vita medio della popolazione si usa il PIL pro capite, che si ottiene dividendo il PIL totale di un paese per il numero dei suoi abiatnti e indiac il reddito medio.  
Per avere indicazioni sulla struttura dell'economia di un paese il PIL può essere suddiviso per settore di attività economica: agricoltura e pesca (primario), industria (secondario), servizi (terziario e quaternario).

Nessun commento:

Posta un commento