GLI AMBIENTI DEI CLIMI CALDI E TEMPERATI



Dal clima dipendono molte caratteristiche della vegetazione e la presenza o meno di particolari specie animali.

Nelle regioni del pianeta terra con condizioni climatiche simili si sono sviluppati specifici ambienti naturali,chiamati anche biomi e caratterizzati dalla presenza di particolari specie vegetali e animali.

  • Ambienti dai climi temperati nei quali si incontrano praterie, boschi di  latifoglie e macchia mediterranea.
  • Ambienti dai climi freddi in cui si trovano la tundra, la taiga e il bioma di alta montagna
  • Ambienti dai climi caldi in cui prevalgono foreste pluviali e savane.

Gli ambienti dei climi caldi sono presenti nelle regioni intertropicali, doe le temperature non scendono mai sotto i 15°C e si mantengono elevate anche di notte. Gli ambienti temperati si trovano alle medie latitudini.

1.La foresta pluviale
Gli ambienti tipici delle zone a clima caldo si differenziano in base alle precipitazioni. Le regioni che si trovano all'Equatore si caratterizzano per le temperature medie sempre elevate (25-30 °C) e le pioggie costanti e abbondanti
La foresta pluviale ricopre quasi il 10% delle terre emerse. La vegetazione si organizza su una serie di starti verticali, ciascuno dei quali si adatta alla quantità di luce che riesce a filtrare attraverso il fitto manto vegetale.
Nella foresta pluviale, che ospita il 60% delle specie conosciute, gli organismi animali sono quasi tutti di piccola taglia, soprattutto uccelli, piccoli anfibi e mammiferi come le scimmie.

2.La savana
E' caratterizzata soprattutto dalla presenza dell'erba. L'umidità non è sufficiente per la crescita delle foreste: solo alcuni alberi, come le acacie, o i baobab, e icespugli spinosi vivono in questo ambiente.La savana è il regno dei grandi erbivori.

3.La foresta temperata
Anche gli ambienti dei climi temperati si differenziano soprattutto in relazione alla quantità e alla distribuzione delle precipitazioni. La foresta temperata a latifoglie è diffusa prevalentemente nell'emisfero boreale sia in regioni a clima continentale sia in quelle a clima oceanico.

4.Le praterie
Nelle zone a clima continentale, con precipitazioni annue modeste e le temperature invernali rigide, la vegetazione caratteristica è quella della prateria, formata principalmente da piante erbose dalle foglie dure.
Le praterie sono molto estese nell'emisfero settentrionale, dove occupano le pianure interne degli Stai Uniti e una lunga fascia che attraversa l'Asia fino alle pianure della Cina settentrionale; nell'emisfero meridionale si stende solo l apampa argentina.
Nelle regioni più aride, questi ambienti hanno subito un degrado irreversibile, a causa dell'eccessivo sfruttamento e sono interessati da fenomeni di desertificazione.

5.La macchia mediterranea
L'ambiente mediterraneo è una zona di transizione tra gli ambienti temperati e quelli caldi, con precipitazioni concentrate in brevi periodi nella stagione fredda e quasi assenti in estate. Questo ambiente è presente soprattutto nell'emisfero boreale.

1 commento: