I CLIMI DELLA TERRA



Il clima è il fattore fisico che più influenza la distribuzione e la vita degli esseri umani. L terra si caratterizza per una grande varietà climatica.


1.Elementi e fattori
I principali elementi del clima rilevati dalle stazioni metereologiche, sono la temperatura dell'aria, misuarata in gradi centigradie le precipitazioni misurate in millimetri. Temperature e precipitazioni cambiano da un luogo all'altro perchè sono condizonate dai seguenti fattori.
  • La latitudine condiziona la durata e l'intansità dell'irrangiamento del Sole.
  • L'altitudine influisce sulla temperatura che diminuisce con l'altezza
  • La disposizione dei rilievi influisce sul clima e sulle precipitazioni
  • La presenza del mare ha una funzione termoregolatrice cioè regola la temperatura delle zone vicine perchè le grandi masse d'acqua si riscaldano e si raffreddano più lentamente dell'aria e del suolo.
  • Le correnti marine sono movimenti costanti delle acque, paragonabili a grandi fiumiche scorrono attraverso gli oceani.Possono svilupparsi sia in superficie sia in profondità e si distinguono in correnti calde se hanno una temperatura maggiore di quella delle acque circostanti, e correnti fredde, nel caso contrario.Le corenti influiscono sul clima delle regioni costiere: La corrente calda del golfo e la corrente fredda del Labrador.
2.Le grandi fascie climatiche
In base alla latitudine e all'intensità dell'irrangiamento solare è possibile suddividere il pianeta in cinque grandi fasce climatiche parallele dall'equatore verso i poli.Nella fascia compresa fra i due tropici troviamo il clima caldo spostandosi verso nord o verso sud seguono i climi temperati e poi quelli polari. Se consideriamo le precipitazioni, all'interno di ogni fascia climatica è possibile distinguere le regioni a clima umido da quelle a clima arido.






  

Nessun commento:

Posta un commento