LA CITTA' CRESCE E SI DIFFONDE NEL TERRITORIO



1.Le città si diffondono

La città cresce e si espande grazie ad un efficiente rete di trasporti che dà luogo al fenomeno della "diffusione urbana". La città diffusa è formata da un centro storico e dalla prima periferia e da un ampia fascia esterna che ingloba insediamenti (residenziali,industriali,commerciali).
A mano a mano che cresce la città aumenta sempre di più la propria popolazione fino a formare vasti agglomerati urbani in cui vivono milioni di persone: oggi il più popoloso è quello di Città del Messico.

2.L'area metropolitana, la conurbazione e la megalopoli
  • Se una grande città assume un ruolo predominante e ingloba gli altri centri minori forma un'area metropolitana (come l'Île-de-France, la regione intorno a Parigi).
  • Se invece si colega ad altri centri simili per dimensione e importanza economica nasce una conurbazione (come la Ruhrin Germania).
Quando diverse aree metropolitane o conurbazioni si saldano tra loro fino a coprire territori molto vasti si forma una megalopoli. Una megalopoli comprende numerose città separate fra zone agricole e aree verdi connesse tra loro da intesi scambi di informazioni, servizi, merci e persone resi possibili grazie ai mezzi di comunicazione.

3.Le megalopoli negli Stati Uniti

Le principali megalopoli si trovano negli Stati Uniti. L aprincipale è lungo la costa nord-atlantica si estende per 600 chilometri e comprende cinque aree urbane (Boston,New York,Filadelfia,Baltimora e Washington) dove abitano circa 50 milioni di persone.
Altre due megalopoli si trovano una a nord nella regione dei Grandi Laghi e l'altra a sud-ovest lungo la costa pacifica. La prima si estende da Chicago a Pittsburg ed è collegata con le maggiori città canadesi. La seconda comprende grandi città come San Diego,Los Angeles,San Jose, San Francisco e La Silicon Valley.

4.Le altre megalopoli
Altre megalopoli si sono formate in Europa, Giappone e Cina.
  • La megalopoli europea si estende dal sud del Regno Unito alla Pianura Padana. Sidifferenzia dalle altre megalopoli per carattere multinazionale dato che racchiude vari Stati. Rcchiude al suo interno qattro grandi conurbazioni : inglese (Greater London), olandese (Randstad Holland),tedesca (Rurh) e italiana (Pianura Padana).
  • In giappone la megalopoli del Tokaidoraggruppa molte città fra cui Tokyo,Yokohama, Osaka e Nagoya. In questa megalopoli vivono quasi 75 milioni.
  • In Cina nrel Delta del fiume delle Perle è in atto la costruzione di una rete di starde, ferrovie, strutture e servizi. Lo scopo è quello di collegare fra loro nove importanti metropoli (Guanghzhou, Shenzhen,Hong Kong e Macao) in una grande megalopoli.

Nessun commento:

Posta un commento