TOKYO, CUORE DEL TOKAIDO



1. Un'antica città
Tokyo è situata quasi al centro dell'isola di Honshu al amrgine della pianura del Kanto. Le sue origini risalgono al XII secolo quando si chiamava Edo ed era solo un piccolo borgo. Nel 1603 fu scelta da un capo-politico militare del Giappone come residenza e da allora ha avuto inizio il suo sviluppo. Nel XVIII aveva oltre un milione di abitanti ed era già la più popolosa del mondo. Il suo nome attuale risale al 1867 quando fu eretta capitale del paese.

 2.Una crescita non pianificata
Nel dopoguerra la ricostruzione si è accompagnata a un'intensissima crescita demografica che ha fato di Tokyo una delle più grandi metropoli del mondo: oggi il suo agglomerato compremde diverse arree urbane come Yokohama e Kawasaki e conta oltre 37 milioni di abitanti.
Tokyo è il cuore della megalopoli del Tokaido che rappresenta l'area più abitata ed economicamente dinamica del paese. Per aumentare gli spazi edificabili è stata costruita nel XIX secolo l'isola artuificiale di Obaida diventata una delle principali attrazioni turistiche. L'espansione però non è stata regolata da una pianificazione urbanistica e oggi Tokyo appare come il risultato dell'assemblaggio casuale di componenti molto diverse.


3.La rete dei trasporti

Tokyo possiede un efficiente sistema di trasporti basato su 13 linee metropolitane e colegate con treni suburbani. Un afitta rete di strade e un centianio di canali navigabili circonda il centro abitato.

Nessun commento:

Posta un commento