GLI AMBIENTI DEI CLIMI FREDDI E DELLE ZONE ARIDE



A causa delle condizioni climatiche estreme, questi ambienti sono tra i meno abitati delle terra.

1.I ghiacciai dell'ambiente polare
Negli ambienti dei climi freddi le temperature rimangono per tutto l'anno sotto gli 0°, mentre le precipitazioni sono scarse e a carattere prevalentemente nevoso.
L'ambiente polare si estende sia nell'emisfero settentrionale sia in quello meridionale occupato dall'Antartide. Le terre polari sono ricoperte da un' enorme calotta di ghiaccio detta inlandsis (una grande distesa di ghiaccio che copre vaste porzioni di territorio). Anche le acque marine delle regioni polari sono coperte da uno strato di ghiaccio spesso circa due metri chiamato banchisa.

2.I muschi e i licheni della tundra
La tuntra si sviluppa nella zona boreale libera dai ghiacci perenni; la vegetazione è composta da erbe, muschi e licheni e diventa sempre più rada con l'aumentare della latitudine. Il mondo animale è molto più ricco di quello vegetale.

3. Le foreste conifere della taiga
La taiga si estende solo nell'emisfero boreale,a sud della tundra. Zona di transizione tra le regioni fredde e quelle temperate è una fascia continua di foreste di conifere. Nelle zone più a sud, dove le temperature invernali sono meno proibitive, le conifere si alternano alle piante a foglie cadute. La fauna è molto più varia e abbondante di quella della tundra.
Nella tundra alpina si trova un ambiente privo di alberi a causa del freddo. Gli animali tipici sono il camoscio, la marmotta e la pernicie bianca.

4.Gli ambienti aridi e caldi
Gli ambienti aridi e caldi coprono un terzo delle terre emesre e si caratterizzano per la vegetazione ridotta o assente a causa delle scarsità delle precipitazioni.
Anche la fauna è povera, composta soprattutto da insetti, rettili e piccoli roditori ai quali si aggiungono mammiferi di grossa taglia, come dromedari e cammelli.
Nei deserti caldi, acavalo dei tropici, la siccità è dovuta all'elevatogrado di evaporazione. L'escursione termica tra giorno e notte è elevata per la macanza di umidità e vegetazione.
Nei deserti freddi, che si trovano all'interno dei continenti alle medie latitudini, si registra un'elevata escursione termica annua: le precipitazioni sono quasi esclusivamente nevose.

Nessun commento:

Posta un commento