LE CARTE GEOGRAFICHE



1.Le carte a seconda della proiezione
 Per trasferire su un piano una superficie quasi sferica come quella della terra si devono per forza deformare i rapporti fra le distanze e fra le aree. Per ridurre le deformazoni si utilizzano diversi sistemi geometrici o matematici chiamate proiezioni.

2.A cosa serve la scala di riduzione
Il rapporto tra la distanza fra due punti misurata sulla carta è la distanza reale fra gli stessi due punti misuarata sul terreno è la sacla di riduzione.
La scala i una carta geografica può essere numerica oppure grafica:
  • La scala numerica è una frazione: per esempio 1:80000 significa che 1 cm sulla carta corrisponde a 80000 cm.
  • La scala grafica è un segmento suddiviso in parti uguali che corrispondono ad un unità di misura lineare (metri,km). Per calcolare la distanza reale basta calcolare la distanza tradue punti sulla carta e comparare la misura alla scala grafica.
3.Le carte a seconda della scala di riduzione
 A seconda della scala di riduzione usata possiamo distinguere carte diverse.
  • Le carte a grande scala sono quelle il cui denominatore è piccolo, rappresentano una piccola porzione di territorio e sono molto dettagliate.
  • Le carte a piccola scala invece sono quelle con il denominatore grande, rappresentano porzioni di territorio molto estese, ma con pochi dettagli. Le carte con la scala più piccola sono i planisferi che rappresentano tutta la terra. 
4.Caratteristiche delle carte geografiche
  • Ridotta: non rappresenta realmente tutto il territorio ma lo rappresenta usando una scala di riduzione.
  • Simbolica: per rappresentare un determinato fenomeno si usano dei simboli che si trovano nella legenda. Possono essere delle linee, dei tratteggi, dei punti...
  • Approssimata: la carta no è precisa perchè il geografo deve trasferire un punto da una sfera ad un piano 



 

Nessun commento:

Posta un commento